Normativa manutenzione impianti antincendio in Italia
In Italia, la normativa principale che regola la manutenzione degli impianti antincendio è il Decreto Ministeriale 10 marzo 1998 “Norme di sicurezza antincendio per la progettazione, l’installazione e l’esercizio degli impianti di protezione attiva contro gli incendi”. Questo decreto stabilisce le linee guida per la progettazione, l’installazione, l’esercizio e la manutenzione degli impianti antincendio. Di […]
Normativa manutenzione impianti antincendio nel mondo
La normativa relativa alla manutenzione degli impianti antincendio può variare da paese a paese e può essere soggetta a regolamenti locali o regionali.
In cosa consiste ma manutenzione degli impianti di antincendio?
La manutenzione degli impianti di antincendio è un insieme di attività volte a garantire che i sistemi di prevenzione e protezione antincendio siano operativi e in grado di svolgere il proprio scopo in caso di emergenza.
Cos’è la manutenzione ordinaria e straordinaria di un impianto di riscaldamento e/o di condizionamento?
La manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di riscaldamento e condizionamento è fondamentale per garantire il corretto funzionamento dell’impianto, migliorare l’efficienza energetica, prolungare la sua durata e ridurre il rischio di guasti improvvisi o malfunzionamenti.