La necessità di effettuare un audit energetico può variare in base alle leggi e alle normative vigenti nel paese in cui ti trovi, così come alle dimensioni dell’azienda o dell’edificio.
Tuttavia, in generale, alcune categorie di entità che potrebbero essere tenute a sottoporsi a un audit energetico includono:
- Grandi imprese: Molte normative richiedono che le grandi imprese sottopongano i loro edifici e processi a un audit energetico regolare.
Le definizioni di “grande impresa” possono variare da paese a paese, ma spesso si riferiscono a imprese che superano determinati limiti di occupazione, fatturato o bilancio. - Grandi consumatori energetici: Le aziende che consumano grandi quantità di energia, indipendentemente dalle dimensioni, possono essere soggette a obblighi di audit energetico per garantire un utilizzo efficiente dell’energia.
- Settori specifici: Alcuni settori industriali ad alto consumo energetico potrebbero essere obbligati a sottoporsi a audit energetici a causa dell’importante impatto che hanno sull’energia complessiva consumata nel paese.
- Edifici pubblici: In alcuni casi, gli edifici pubblici come scuole, ospedali e amministrazioni locali possono essere tenuti a effettuare audit energetici per migliorare l’efficienza energetica dei loro impianti.
- Normative locali: Le normative e le leggi a livello locale possono stabilire requisiti specifici per gli audit energetici in determinate circostanze.
È importante consultare le leggi e le normative locali o nazionali per determinare chi è obbligato a effettuare un audit energetico nel tuo paese o area.
Anche se non obbligatorio, molte aziende e proprietari di edifici scelgono di condurre audit energetici volontari per identificare opportunità di risparmio energetico e miglioramento delle prestazioni.